Torniamo a noi, non dimentichiamoci inoltre che di coltivazione su balcone si tratta, e quindi, anche l’occhio vuole la sua parte, allora, sappiate che anche molti fiori coltivati come ornamentali possono essere utilizzati per abbellire i nostri vasi di orticole, inoltre, alcune essenze come ad esempio il nasturzio, il tagete e la calendola tornano utili anche per la lotta biologica agli insetti nocivi.
In ogni caso, non mettete i fiori a caso, considerate le esigenze di entrambe le piante, tenete conto delle esigenze d’irrigazione, se una richiede tanta acqua e l’altra alloggiata nel medesimo vaso ne richiede poca va da sé che la combinazione non può funzionare giusto?
Giusto!
Anche la grandezza delle piante una volta raggiunta la piena maturazione va considerata, inutile farle soffrire per mancanza di spazio o di sole!
Altri fiori ottimi per abbellire i vasi di ortaggi sono anemoni, astri, begonie, bocche di leone, crochi, gaillardie, gerani, iris, narcisi, piselli odorosi, primule, tulipani e zinnie, oltre naturalmente come già detto calendole tagete e tropoeli che non devono mancare considerate poi che alcune orticole fruttificano grazie all’impollinazione da parte degli insetti fra cui api e farfalle, ecco allora, un motivo in più per posizionarle fra i nostri ortaggi, utili così da richiamo naturale.
Il vantaggio del porre a dimora dei fiori nei vasi è data non solo da esigenze estetiche, ma anche dal fatto che la pianta coltivata così tenderà a espandersi e a coprirne poi i bordi, ottenendo un effetto decombente-assurgente molto elegante, e poi, il riempire completamente il vaso non darà spazio alla crescita di erbe non gradite e la composizione del terriccio non consentirà pericolosissimi ristagni d’acqua.
Per concludere questo articolo, punto un attimo l’attenzione ancora una volta sui fiori, ma questa volta in generale.
I fiori, alcuni fiori, possono essere utilizzati per condire o abbellire pietanze di vario genere, ad esempio, i fiori della borragine hanno un gusto simile al cetriolo e sono buoni in insalata, o ancora la viola odorata, i fiori si possono candire o usare in insalata, della calendola possiamo utilizzare i soli petali in insalata o nei risotti, e ancora i capolini appena fioriti del tarassaco sono buoni nella frittata, i fiori d’isoppo hanno gusto piccante e sono ottimi per insaporire grigliate e insalate, i fiori del fagiolo possono essere messi nelle insalate, ma non esagerate nella raccolta dei capolini se volete deliziarvi poi anche dei suoi frutti.
Inoltre, chi non ha mai assaggiato i fiori di zucca fritti? Buonissimi giusto? Bene sappiate che i fiori di tutte le cucurbitacee sono utilizzabili nel medesimo modo, quindi zucchina, melone, cetriolo, tutti ottimi fiori da far fritti.
Per idee in merito leggete Oggi mangiamo… Un piatto di fiori.