Questi ortaggi e aromi, per chi si apprestasse a coltivarli in balconi soleggiati, potranno essere sistemati in consociazione con altre piante di dimensioni maggiori che non hanno i medesimi bisogni di ombreggiamento, ad esempio, pomodori e melanzane le quali invece richiedono irradiamento solare diretto.
Un esempio pratico di buona consociazione può essere di porre a dimora nel medesimo vaso:
pomodori + insalata
pomodoro + basilico
oppure
peperoni + insalata + piselli
o ancora
fagioli + insalata + melanzana
piselli + spinaci + peperone
Pomodori con sedano, spinaci e insalate tipo, se si dispone di un bel vascone lungo si possono mettere diverse piante di pomodoro inframezzate una all’altra da sedano, spinaci e insalate varie.
Attenzione agli accostamenti “non buoni”, ad esempio NO alla consociazione di:
fagioli e piselli,
fagioli e peperoni,
pomodoro e piselli anche se, quando si parla di consociazioni ci sarebbe da aprire un capitolo a parte, ad esempio alcuni sostengono che pomodori e sedano vicini non vadano bene, o ancora melanzana e fagioli, io ad esempio invece sostengo il contrario, sì a pomodori e sedano in accoppiata e sì a melanzana con fagioli, in ogni caso, rimando alla tabella liberamente scaricabile alla sezione DOWNLOAD relativa alle consociazioni.
Una chicca a caso che ho riletto proprio ieri ma era già capitato di leggerlo anche in passato su altri libri, ossia, “non consociare mai il cerfoglio con i ravanelli in quanto il cerfoglio dona ai ravanelli un gusto un po’ piccantino”, per tutti quelli come me, che amano i ravanelli piccantini, al via con la consociazione di ravanelli e cerfoglio, ma io dico, perché non scrivere “se vi piacciono i ravanelli un po’ piccantini consociateli con il cerfoglio” invece di dare per scontato che a tutti faccia schifo! Continua a leggere l’articolo cliccando sotto…