Pomice
Validissima alternativa all’akadama, è un substrato di origine vulcanica con  un elevato grado di drenaggio  ed è  povera di minerali e sostanze nutritive.

Lapillo
Il lapillo è un substrato di origine vulcanica,  a differenza della pomice ha una buona presenza al suo interno di minerali e sostanze nutritive che ne fanno un ottimo prodotto, per contro però  trattiene molta  umidità.

Ghiaia
Materiale roccioso frantumato di varia origine, fare attenzione al momento dell’acquisto sul tipo di roccia da cui è stato prodotto cercando di evitare materiali particolarmente calcarei.
Non ha proprietà nutritive ma presenta un ottimo drenaggio.

Sabbia
Substrato di origine simile al ghiaino, di cui mantiene le stesse peculiarità nutritive.
Prediligere la sola sabbia di fiume.

Torba
Di origine organica  la torba viene estratta dai terreni paludosi in apposite torbiere, ha buone capacità di assorbimento dell’acqua, e buone proprietà nutritive.
Questo substrato  ha diversi tipi di PH a seconda dei materiali da cui deriva, particolarmente interessante è la torba acida di sfagno che ha per l’appunto la capacità di acidificare i suoli di cui fa parte, rende per tanto questo substrato particolarmente indicato per quelle essenze che gradiscono substrati a PH acido.
Esistono in commercio anche torbe neutre e basiche, indicate per quelle essenze che non gradiscono suoli acidi.

Perlite
Varietà specifica di roccia vulcanica chimicamente inerte dal PH neutro.
La sua principale peculiarità è che cotta a elevate temperature subisce un processo di espansione che ne moltiplica il volume creando un substrato caratterizzato da macroporosità diffusa, il che ne facilita il potere evaporativo in presenza di acqua.
Particolarmente apprezzato nella preparazione dei semenzai e dei terreni di crescita delle giovani piante.

Pagine: 1 2