Come e in quale epoca si possono moltiplicare piante di aucuba, lauroceraso e alloro?

Le piante indicate si moltiplicano molto facilmente mediante l’impiego di talee di ramo.

Alla fine dell’inverno, si potano le piante madri così che producano getti più vigorosi, i rami di scarto, diventeranno tagliati opportunamente delle nuove piante.

Le talee si prelevano a partire da fine estate fino agli inizi dell’autunno dal legno dell’anno ormai maturo.

Cimare le punte tenere e togliere tutte le foglie per un terzo del ramo nella parte inferiore, la parte di tronco che si inserirà nel terreno a radicare deve essere tagliata subito sotto un nodo o gemma.

La lunghezza ottimale per una talea è  di 15/20 cm. Le foglie che rimarranno, vanno tagliate a metà  per la larghezza, così da evitare alla nuova pianta inutili dispersioni di forze.

Mettere a dimora le talee in ambiente protetto, ove le temperature non scendano mai sotto i 12 gradi intingendo prima la parte finale del gambo in una soluzione ormonale che ne aiuti la radicazione, se optate per gli ormoni in polvere, è  indispensabile questi vengano diluiti con acqua o glicerina in quanto la polvere potrebbe contrariamente intasare i pori del ramo e impedire alle nuove radici di uscire…

Durante il primo anno di radicazione è indispensabile non far mai prendere a queste il sole diretto, l’illuminazione deve essere ottima ma mai il sole diretto.

Dopo circa un anno le nuove pianticelle saranno pronte per il primo rinvaso.