La mela è il frutto più facile da mantenere e quello che consente di avere un raccolto abbondante e serbevole, oltre che frutta per conserve e marmellate.
È in assoluto l’albero da frutta più coltivato in regioni a clima fresco o montuose,
dove l’inverno “si fa sentire”.
In climi caldi il melo è sconsigliabile.
Prima di piantare un albero di mele, assicuratevi che la cultivar selezionata sia adatta alla coltivazione biologica biodinamica o vegan e al vostro terreno.

Il melo è una pianta che ha bisogno di una certa umidità, sia nel suolo che nell’atmosfera, non piantatelo mai in una zona asciutta.
Il melo non può vivere isolato, ma ha bisogno d’impollinatori compagni.
Poiché la maggior parte delle cultivar sono aiutoincompatibili, si devono piantare due varietà diverse. Pacciamate abbondantemente il terreno sotto la chioma e piantatevi dei nasturzi, che allontanano gli afidi lanigeri.

MELI ADATTI ALLA COLTIVAZIONE NATURALE:

Clara‘, leggermente acidula, polpa tenera che tende a sfarinare a maturazione. Precocissima, si consuma fresca a luglio, poco sebevole.

Gravensteiner‘, saporita, dolce-acidula, polpa succosa. Matura fino a dicembre, si raccoglie da metà agosto fino a metà settembre.

James Grieve‘, classica, saporita, dolce-acidula, scarsa in vitamina C. Matuta fino a tutto novembre, si raccoglie da metà settembre a metà ottobre.

Geheimrat Oldenburg‘ sapore neutro, succosa. Matura fino a dicembre, raccolta a settembre.

Goldparmäne‘, saporita e dolce, polpa croccante, più tenera in maturazione, ricca di vitamina C. Maturazione tardiva, da novembre a febbraio, si raccoglie da metà settembre fino a metà ottobre.

Cox Orange‘, delicata, dolce-acidula, polpa succosa, più tardi tenera. Maturazione tardiva, fino a febbraio, si raccoglie solo in ottobre.

Freiherr von Berlepsch‘, aroma eccellente, acidula, polpa croccante. Matura fino a marzo e si raccoglie da fine ottobre a novembre.

Boskoop‘, saporita, dolce acidula, polpa soda a fibra grossa, maturando intenerisce. Matura da gennaio ad aprile, si raccoglie da metà ottobre a novembre.

Golden Delicious‘, classica, dolce, saporita, aroma vinoso, polpa tenera e succosa, poco ricca in vitamina C. Matura da gennaio ad aprile, si raccoglie da metà ottobre a metà novembre.

Ontario‘, moderatamente aromatica, tardiva. Matura da gennaio ad aprile, si raccoglie da fine ottobre.

Winterglockenapfel‘, fresca, acidula, polpa croccante e succosa. Matura da gennaio ad aprile, si raccoglie solo in ottobre.

Nuove varietà consigliate: ‘Elstar‘, saporita ma forte consumatrice, ‘Rubinette‘, saporita, buon raccolto, ‘Idared‘, acidula, eliofila.