Gli ortaggi a crescita lenta, come melanzane e pomodori, possono essere intercalati a quelli a crescita veloce.
Anche qui badate a non esagerare con i rapporti.

Tra una pianta di pomodori e l’altra, in un vaso di 50 cm di profondità, possono prosperare non più di 5 piantine di lattuga, misticanza o radicchio.
Un eccessivo affollamento causa mancanza di ventilazione e provoca inevitabilmente l’insorgenza di qualche patologia.

Pensateci adesso, è il momento migliore se avete quella mezza idea che frulla per la testa di crearvi il vostro piccolo e personale orticello in vaso.

Piccolo consiglio per un buon orto in vaso:
Ricollegandoci a quanto detto più in alto, se siete seriamente intenzionati ad avere un orto produttivo in terrazzo o sul balcone prima di lanciarvi nella coltivazione di piante dovrete avere la pazienza di provvedere alla canaletta di scolo esterna.
Si tratta infatti di una canaletta che abbraccia tutto il perimetro del balcone o del terrazzo e che raccoglie l’acqua proveniente dalle irrigazioni, conducendola nella canaletta condominiale o in quella principale della vostra casa.

È un fattore scarsamente o per nulla considerato che i sottovasi sono degli autentici killer per alcune piante da orto, come i pomodori, le zucchine, le melanzane, gli agrumi, nonché per molte piante ornamentali, come i bulbi. Diventa quindi un fattore determinante poter irrigare liberamente senza preoccuparsi che l’acqua di scolo finisca sul bucato dei vicini o per strada.

Inoltre sotto il bocchettone d’uscita della canaletta principale può essere collocata una cisterna per la raccolta d’acqua in modo che chi abita al piano terra abbia una scorta d’acqua extra.
I sottovasi sono anche dannosissimi perché attirano insetti che possono essere se non nocivi, almeno fastidiosi, come le zanzare.

La spesa per una canaletta non è alta, soprattutto se il balcone o il terrazzo è di ridotte dimensioni e si sceglie un presagomato di materiale plastico resistente e non in alluminio (più durevole ma più costoso).
Importante sarà la manutenzione della canaletta, che specie nei mesi estivi e autunnali, dovrà essere tenuta sgombra da foglie e residui di potatura e accumuli di terriccio.

Fare l’orto sul balcone con la canaletta di scolo, evitando i sottovasi, incrementa la produttività e la percentuale di successo del 100%.

Pagine: 1 2