Ecco che cominciano a sbucare i primi fiori primaverili, crochi e nasturzi iniziano a farsi vedere in gruppetti sempre più folti, c’è molto da fare in giardino, ma i cambiamenti climatici degli ultimi anni ci insegnano ad essere molto prudenti in questo periodo, in realtà negli ultimi anni bisogna essere prudenti ancora fino a maggio, a dire il vero.
In ogni caso, possiamo iniziare a preparare le aiuole per le semine, lavorando il terreno, quelli limosi inoltre necessitano di più tempo rispetto a quelli sabbiosi, ma, se la terra vi rimane tutta attaccata agli stivali allora, è meglio aspettare ancora un pochino!
Di norma in questo periodo si rimuovono gli ultimi residui di pacciamatura, ma, come scrivevo inizio post , con i cambiamenti climatici degli ultimi anni meglio rimandare questa operazione ancora del tempo, si può tuttavia, rinnovare un pochino la pacciamatura eliminando quella troppo bagnata o danneggiata, apportando nuovo fogliame sopratutto sui terreni umidi e pesanti, e sui terreni infestati dalle limacce converrà praticare questo cambiamento mettendo poi quello asportato nel compost avendo cura naturalmente di non gettarci dentro anche le limacce!
Nel compost poi possiamo iniziare a mettere le prime erbacce che proprio in questi giorni inizieremo a estirpare.
Ma rimettiamo mano a serre e tunnel perché adesso si ricomincia a seminare a tutto spiano.
Sempre verso metà mese in pieno campo, al via le semine di aromatiche come melissa, aglio, levistico, origano, romice ed erba cipollina mentre in zona riparata e calda diamo il via alle semine di aromatiche come lavanda, isoppo, rosmarino e salvia.
LOTTA NATURALE AI PARASSITI:
È anche il momento della prevenzione biologica nei nostri orti e giardini!
Adesso infatti occorre per gli alberi che necessitano di tali cure provvedere all’irrorazione di prodotti preventivi contro le malattie crittogamiche, ad esempio, possiamo iniziare a irrorare il terreno con del decotto di equiseto.
Sempre contro le crittogamiche, se non lo abbiamo già fatto, iniziamo a piantare aglio in consociazione con rose e fragole.
A difesa delle reciproche mosche consociamo cipolle e carote.
Il decotto di tanaceto invece sarà utile contro gli acari di more, fragole e contro gli eriofidi di ribes.
Le lumache svernano adesso nelle fessure del terreno dell’orto, pareggiando lo stesso con un buon rastrello vedrete le limacce affiorare stizzite del vostro intervento, acchiappatele e liberatele altrove, tutte quelle asportate, non si riprodurranno nel vostro orto con buona pace delle vostre colture!
Continua a leggere l’articolo cliccando sotto…