Coltivare il cetriolo in vaso? Perché no!
Il cetriolo richiede un esposizione in pieno sole, possibilmente, a ridosso di un muro.
In vendita si trovano piantine già pronte per il trapianto, le varietà striscianti andranno poste in cassoni quanto più lunghi possibile, mentre le altre varietà potranno essere coltivate in singoli vasi, di almeno 25 cm. di diametro.
Assicuriamoci poi, di completare il tutto con dei robusti tutori o grigliati a cui legare i getti che porteranno poi i frutti.
Il cetriolo richiede terreni ben ricchi di humus, e annaffiature abbondanti, solo così, si otterranno frutti dal gusto dolce.
Fra le malattie che colpiscono il cetriolo ci sono parassiti animali come acari e afidi e da malattie parassitarie vegetali come sclerotina, botrite, peronospora e oidio.
Del cetriolo ne esistono moltissime varietà, ma sul balcone è preferibile scegliere le varietà precoci, fra le varietà non striscianti e quindi ideali sul balcone ci sono la Bush Champion e la Petita, fra le varietà striscianti invece, che ben si prestano a chi ha un terrazzo e può far crescere i cetrioli in lunghi e ampi cassoni, ci sono la Gynial e Jazzer.