Stavo scrivendo un articolo sugli ormoni naturali in generale, quando mi è tornato in mente qualcosa di più, mi è tornato in mente il Salice, e il suo medesimo uso come ormone naturale!

Il Salice è un albero dalla crescita molto veloce, con foglie decidue, tipico dell’emisfero nord e amante dei terreni umidi.

Ne esistono più di 300 specie fra alberi, arbusti e piante perenni legnose o fruticose, fra le specie spontanee in Italia, che  sono poco più di 30, quello maggiormente conosciuto è il salice piangente, ossia, il Salix babylonica L.
Quasi tutte le specie di Salice contengono nella corteccia  l’acido indolbutirrico (IBA)e l’acido salicilico (ATTENZIONE! Non acetilsalicilico; che si ottiene invece trasformando, con una reazione chimica, l’acido salicilico usato poi come principio attivo dell’Aspirina)e vedremo fra poco perché ci interessa tanto.

Quello che interessa a noi sono i suoi rami, infatti, dai getti giovani di qualsiasi tipo di Salice, ma in particolare del Salix Alba, possiamo produrre in proprio il nostro ormone radicante naturale sfruttando proprio la presenza di acido indolbutirrico e acido salicilico presente nella sua corteccia.

Inoltre,  è ideale per la produzione di biomassa, scopo per cui è già largamente coltivato, ma questa è un’altra storia!

COME SI FA’ FARSI UN ORMONE RADICANTE FAI DA TE ?
Da un albero appartenente alla famiglia dei Salici  si prelevano alcuni rami, scegliendo  fra quelli in fase di crescita e si  eliminano tutte le foglie infine  si tagliano questi rami nudi in tanti piccoli pezzi di circa 1 cm.
Si mettono così tutti i piccoli pezzi  in un recipiente e si procede con l’estrazione!

Ci sono due metodi di preparazione,  a caldo oppure a freddo, vediamoli in dettaglio:
Clicca sotto per continuare a leggere…

Pagine: 1 2