Cascola è il termine che identifica  la caduta prematura dei frutti o dei boccioli da alberi e arbusti da frutto ma anche da fiore.

Sono diverse le specie che possono essere colpite da cascola, spesso si pensa erroneamente che i soli alberi da frutto possano esserne colpiti invece, anche arbusti da fiore possono soffrire di cascola, in questo caso, a cadere sono i giovani boccioli dei fiori.

Le cause sono piuttosto difficile da contrastare e se ne riscontrano di tre tipologie ossia:

  • cascola fisiologica
  • cascola patologica
  • cascola pre raccolta

La cascola può essere causata nel primo caso da una produzione di frutti maggiore rispetto a quella che l’albero sarebbe in grado di supportare, quando questo accade, l’albero, si  “libera” dei fiori o frutti in eccesso al fine di poter portare a corretta maturazione gli altri frutti, questo tipo di cascola, viene definita cascola fisiologica.

Un altra motivazione per cui si presenta la cascola può essere legato a parassiti o stress idrici o ancora avversità climatiche o carenze nutrizionali e qua, si parla di cascola patologica in questo tipo di cascola rientra anche l’errata esposizione, ad esempio, se una pianta per fiorire richiede il pieno sole e noi la teniamo a mezz’ombra ecco che facilmente alla comparsa dei boccioli di fiore questi cadranno non riuscendo a portare a termine fioritura e/o fruttificazione.

Nel caso invece di cascola pre raccolta i frutti cadono perché, semplicemente, stanno per giungere a maturazione.

Chiunque abbia una pianata di agrumi ma anche un kaki  in vaso o in piena terra  sa certamente che molti dei piccoli frutti faticosamente nati cadono senza un vero motivo.

Io ne so qualcosa in quanto cascola del kaki, il mio è un kaki giovanissimo, ogni anno fa numerosissimi frutti, ma essendo appunto troppo giovane non riesce a portarli a maturazione tutti, trattasi quindi di cascola fisiologica e come se non bastasse, ogni anno quando ha su i frutti, grandina, e me ne tira giù la metà!

AH! Naturalmente grandina a cascola finita quindi la grandine mi tira giù i frutti eletti per rimanere fino a maturazione dall’albero GRRRR!!!

E’ davvero difficile da controllare e limitare la cascola di fiori e frutti, individuando il tipo di cascola che ha colpito il nostro albero possiamo intervenire al fine di porre una “pezza” in particolare  qualora  si tratti di cascola patologica!