LA LOMBRICAIA
Esistono due  tipi di lombricaie praticabili, ossia, in piena terra oppure in  contenitore.
In entrambe i casi bisognerà scegliere per la lombricaia una posizione ombreggiata!

Lombricaia in Piena terra:
Per la lombricaia in piena terra servono un  un pezzo di terra di almeno 1metro x  1 metro  da adibire allo scopo rigorosamente in un angolo tranquillo del giardino.
Il terreno andrà ben lavorato in profondità infine, senza pressare troppo lo strato superficiale del terreno ma semplicemente passandolo con un rastrello si ricoprirà  con uno strato di pacciamatura, che siano foglie ma anche un bel telo in TNT  benissimo, poi, si può scegliere se lasciare il terreno pacciamato così come è, oppure, porre sopra allo strato pacciamante un asse di legno, la differenza fra i due metodi sta nel fatto che con la base in legno il terreno rimarrà più umido, viceversa bisognerà controllare con più accuratezza lo stato di umidità del terriccio in generale.
Se si dispone di un composter vecchio stile, ossia fatto tutto in legno, si potrà ricreare la lombricaia proprio all’interno dello stesso, infatti, la presenza di erba o materiale vegetale in decomposizione, mantenuto umido come lo è nel composter, attira i lombrichi che se ne cibano allegramente.
Potrebbe essere importante comunque porre nel terreno dei lombrichi così che anche se già fossero presenti nel terreno ci si assicurerà comunque un inizio di comunità.
Dopo di che giornalmente  si andrà a sollevare l’asse posta sul terreno o a spostare lo strato pacciamante e si annaffierà  con acqua  per poi ricoprire nuovamente.
Dopo qualche mese la comunità sarà ben popolata.

Lombricaia in Contenitore:
Se invece non si dispone di un pezzo di terra utile,  si prenderà un contenitore possibilmente in legno ma va bene anche di plastica profondo almeno 30cm e largo il più possibile, lo si riempie di terra di campo e ci si piazzano dentro i lombrichetti che potrete comprare nei negozi in cui vendono articoli per la pesca oppure “accattati” nei boschi se ne avete a portata di mano, si copre la parte superiore con carta o cartone non stampata oppure con del fogliame secco  e il tutto poi con  del TNT.
Periodicamente,  si bagnerà  il tutto ben bene come già descritto poco fa.
Il contenitore va tenuto  in un luogo ombreggiato.
Naturalmente la lombricaia in piena terra è senz’altro la migliore, in piena terra i lombrichi ci saranno sempre.
Tanto di cappello insomma al lombrico, silenzioso e instancabile lavoratore non retribuito al servizio del bio-coltivatore!

Pagine: 1 2