PEPERONCINO
Solanacea originaria del America centrale, coltivata in molti paesi tra cui l’Italia meridionale.

Pianta ricca di sostanze azotate e oli.

Con polvere di semi e bacche si prepara l’essenza da distribuire direttamente sulle piante quando il tempo è asciutto. Le frazioni idrosolubili contenute nei semi hanno dimostrato un elevato potere deterrente nei confronti degli afidi.

POMODORO
Solanacea coltivata in tutti gli orti familiari e ortaggio indispensabile nella dieta mediterranea, agisce contro gli afidi e la cavolaia.
Ha anche effetto deterrente e fagorepellente nei confronti di alcuni altri tipi d’insetti. Si utilizzano le sole foglie, i polloni o la pianta intera, senza radici, prima della formazione dei frutti.
Si usa l’estratto non diluito direttamente sulle piante prima dello sfarfallamento della cavolaia.
Tutte le piante hanno bisogno di essere salvaguardate dalle malattie e dagli insetti che potrebbero danneggiarle.
I prodotti chimici per fare questo sono molto diffusi, esistono però anche metodi naturali e organici che raggiungono gli stessi risultati.

TARASSACO
( 1 Kg di pianta fresca per 10 litri di acqua, 2 etti per 10 litri) pianta e fiore senza diluizione in infuso o macerato stimola la crescita delle piante.

TUTTAVIA
La migliore cura è una corretta consociazione, e cioè coltivare le piante insieme a quelle a loro affini.
Indicazioni, trattamenti e consigli utili li potete trovare sul libro La Protezione Biologica di Piante e Fiori in vendita su Macrolibrarsi ad € 9,90

Pagine: 1 2 3