Giardinauta!! Coltivando il tuo pollice verde…. » Coltivare & Curare le Piante, Giardinauta! Tutti gli Articoli » Sensory Pots – I vasi sensoriali –

Sensory Pots – I vasi sensoriali –

Articolo scritto da

Avete mai sentito parlare dei sensory pots, ovvero “vasi sensoriali”?
Si tratta di vasi in cui inserire tutte le piante che stimolano i sensi del tatto e dell’olfatto.
Se le piante aromatiche coltivate in contenitori di terracotta sono una prerogativa del clima mite italiano, e non certo una novità nei paesi anglofoni, l’inserimento di piante che stimolino anche il tatto è un piacevole svecchiamento del giardino e un avvicinamento nei confronti di persone che difficilmente possono praticare giardinaggio.

Basti pensare a ciechi e ipovedenti che amerebbero più che le armonie cromatiche il gioco di superfici delle foglie e della consistenza dei fiori.
Non importa che colore abbia la pianta, ma ne importa la consistenza, il profumo, la possibilità di strofinarla, toccarla, infilarci dentro le mani.


Qualsiasi pianta si presta, anche le erbacce.
Sono molto indicate le piante aromatiche che se bagnate o toccate rilasciano olii essenziali, ma anche le piante con foglie vellutate o crespe, i fiori di consistenza cartacea e piccole graminacee con pennacchi morbidi e compatti.
Provate con uno, vi verrà voglia di farne molti altri.
Saranno una gratificazione anche per voi, inoltre potrete regalare le vostre creazioni a ospedali e strutture ricettive private.
Provare per credere !

Lascia un commento