Giardinauta!! Coltivando il tuo pollice verde…. » Coltivare & Curare le Piante, Giardinauta! Tutti gli Articoli » Semine invernali

Semine invernali

Articolo scritto da

Brevemente,prima di rimandare al calendario delle semine come ogni mese faccio,vediamo cosa possiamo fare nell’arco dei prossimi 60 giorni…
Da seminare in questo periodo, all’aperto, a dimora, ma solo nelle regioni a inverno mite: aglio, fave e piselli.
In cassone freddo: cicoria da taglio, lattuga, ravanello, rucola
In cassone riscaldato: peperoni e melanzane
Anticipare le semine vuol dire non solo anticipare il raccolto, ma anche sfuggire agli attacchi dei parassiti che si risvegliano con il tepore della primavera.
Avere un cassone riscaldato o una serra a tunnel,
consente di usare meno antiparassitari e protezioni dagli insetti nocivi.
Se per quest’anno avete rimandato la costruzione di un cassone riscaldato, o non avete lo spazio dove collocarlo, scegliete alcune tra le varietà che preferite e seminatene modeste quantità in casa.

Andranno bene i contenitori del formaggio grattugiato o dei salumi, che sono di plastica trasparente e dotati di coperchio (potete chiedere di acquistarne una decina direttamente al supermarket), altrimenti utilizzate qualsiasi contenitore un po’ profondo e copritelo con della pellicola trasparente.
Non usate il vetro poiché potrebbe cadere ferendo qualcuno.
Il terriccio da semina deve essere soffice e poco nutrito, quindi non usate compost e nessun tipo di concime.
Vaporizzate e richiudete il coperchio o con la pellicola.
Luce e calore sono tutto ciò che serve agli ortaggi per germinare.
Una volta germogliati tutti i semi, eliminate la pellicola o il coperchio, e attendete che le semenzali abbiano formato due palchi di foglie vere prima di ripicchettarle in contenitori più grandi, che andranno comunque tenuti in casa alla luce, o in serra fredda.
Peperoni e melanzane possono essere trasferiti in serra fredda solo nelle regioni a inverno mite.
In commercio esistono delle pedane riscaldanti (destinate agli animali) che possono essere usate in sostituzione delle resistenze del cassone riscaldato.
Per ciò che riguarda invece  la lotta biologica da fare questo mese rimando al post : Lotta naturale ai parassiti di Gennaio
E quindi, ora vi lascio  al calendario delle semine e dei lavori per Gennaio

Lascia un commento