Giardinauta!! Coltivando il tuo pollice verde…. » Coltivare & Curare le Piante, Giardinauta! Tutti gli Articoli, Sul Balcone e sul Terrazzo » Pioggia e nebbia novembre è arrivato …

Pioggia e nebbia novembre è arrivato …

Articolo scritto da

Nella notte fra il 29 ed il  30 Ottobre abbiamo portato il nostro orologio

in dietro di un ora,tristezza, depressione.

In questo periodo sono  gli aster ed i crisantemi ad allietare un pò con colore le nostre giornate con le loro fioriture tardive .

La nebbia poi non aiuta certo a sollevare un pò il morale , alberi nudi , aiuole vuote , in giardino e nell’orto non c’è quasi più nulla da fare , o no ?
Beh ! Qualcosinina ci sarebbe anche !
La prima vera notte di gelo può arrivare da un momento all’altro , occorrerà allora cogliere le ultime palle di cavolo , verza e cappuccio bianco e rosso nell’orto .
Sempre se il terreno non è gelato possiamo raccogliere aromatiche come rafano e prezzemolo gigante di napoli , inoltre , in questi giorni dobbiamo ultimare il dissotterramento di eventuali radici di piante officinali quali consolida e angelica .
Sempre fra le aromatiche piante come origano , levistico , consolida e artemisia possono essere trapiantate in pieno campo .
Piante da frutto e arbusti bacciferi possono essere posti a dimora adesso , assicurandoli a robusti tutori .
E’ indispensabile in ogni caso in questi giorni ultimare  i lavori di pacciamatura e provvedere alla capertura con TNT  vasi e piante particolarmente delicate poste all’esterno in giardino sui balconi e terrazzi .
Vediamo i lavori da effettuare questo mese per filo e per segno nel

CALENDARIO DI NOVEMBRE!

Lascia un commento