Giardinauta!! Coltivando il tuo pollice verde…. » Coltivare & Curare le Piante, Coltivare un Orto in Vaso, Giardinauta! Tutti gli Articoli, Sul Balcone e sul Terrazzo » Nella giusta fila …

Nella giusta fila …

Articolo scritto da

Il modo migliore per coltivare gli ortaggi sul balcone o sul terrazzo è in vasche profonde non meno di 30 cm (non dimenticate di calcolare l’altezza dello strato di drenaggio)fino ad arrivare a vasconi profondi oltre i 50 cm o a campane per la coltivazione di alberi o arbusti da frutto.
Le lattughe e in generale tutte le piante da foglia sono quelle che richiedono la profondità minore e possono essere consociate con piccole piante da bulbo o fusto,come gli agli e i ravanelli.


Un cespo di lattuga raggiunge la piena maturità di poco più di un mese e mezzo, dopodiché va tagliata l’intera parte aerea, cosa che lascerà luce alle altre piante vicine.
Per cui fate attenzione quando piantate dei filari,anche in vaso,nel caso leggete anche il post “L’Orto sul balcone” in cui si approfondisce proprio questo argomento.
Fare in modo che le piante a maggiore accrescimento prendano molto sole e che non ombreggino quelle più lente, una volta tagliate quelle grandi,
le più piccole avranno lo spazio per espandersi.
Una consociazione ideale è lattuga-ravanelli.
In questo mese è molto funzionale l’associazione spinaci-cavolfiore.
Una tabella molto semplice delle consociazioni ideali la trovate nel post “La consociazione nelle coltivazioni” o meglio ancora, scaricate la tabella che trovate

nella sezione Download del blog !

Lascia un commento