Giardinauta!! Coltivando il tuo pollice verde…. » Animali, Giardinauta! Tutti gli Articoli » Lucertoline invadenti

Lucertoline invadenti

Articolo scritto da

Come si fa se in casa entra una lucertola? Molti amanti della natura e degli animali non hanno problemi a manipolare questo piccolo e delicato rettile, in questo caso “mandate in avanscoperta il prode membro familiare” pur raccomandandogli di non stringere troppo e non usare modi bruschi, perché la lucertola potrebbe ferirsi o peggio, far cadere la coda.
Se al contrario non siete cuori impavidi e le lucertole, seppur innocue,
vi generano paura e fastidio, la cosa migliore è adescarle con un piattino di croccantini,
per gatto o per cane è indifferente.

Se usate una delle ciotole d’acciaio dei vostri beniamini, la lucertola ci si infilerà dentro.
lucertolaA quel punto dovrete essere svelti, coprire con un panno pesante o un coperchio (di plastica o metallo, non di terracotta o porcellana), portare fuori tutta la ciotola e
versarla via in un punto erboso
.
Se la lucertola non si è infilata nella ciotola, o non ne avete una, mettete a terra  un panno pesante ma non grande a portata di zampe della lucertola e quando ci salirà sopra raccoglietelo velocemente  a mo’ di sacchetto e apritelo in giardino.
I croccantini sono uno stratagemma abbastanza sicuro, sia quando la lucertolina si è acquattata tra i mobili (in quel caso spegnete le luci e rendete oscura la stanza, e posizionate i croccantini nel punto più luminoso, verso l’uscita), sia quando è appena dentro casa.
Basterà posizionare la ciotola fuori di casa (rendendo buia l’entrata) ,
e la lucertola uscirà da sola.
Naturalmente quanto detto per le lucertole non vale per i geki.

Lascia un commento