Giardinauta!! Coltivando il tuo pollice verde…. » Coltivare & Curare le Piante, Coltivazione Biologica, Giardinauta! Tutti gli Articoli » Lotta Naturale ai parassiti di Gennaio

Lotta Naturale ai parassiti di Gennaio

Articolo scritto da

In Gennaio bisogna non fare i pigri , lasciarsi affascinare dal paesaggio imbiancato e rifugiarsi a scrutarlo da dietro la finestra, a guardare la terra che riposa e la natura che sembra immobile , ferma anche lei a godersi il paesaggio.
Sì è bellissimo e affascinante è vero ma ….c’è qualcuno,che fermo non è,e se non lo controlli adesso, te ne potresti pentire in primavera!
Allora, questo mese  è bene controllare le cinture adesive poste sui tronchi degli alberi da frutto, infatti, le falene brumali continuano a salire sui tronchi anche in Gennaio .
Attenzione in particolare alle foglie secche rimaste , potrebbero infatti fungere da “ponte”  per le falene in esplorazione.
Per proteggere la corteccia degli alberi da frutto da parassiti e spaccature che il gelo può provocare , spenneliamo della calce  sui tronchi oppure , spennelliamo con un decotto di equiseto misto a argilla .
Se il terreno è stato infestato da arvicole , stendiamo o diradiamo la pacciamatura sotto agli alberi da frutto .
Ecco tutto ! Per  adesso …..e se non lo avete ancora fatto,guardatevi il calendario completo dei lavori per questo mese : Calendario di Gennaio!

Lascia un commento