Giardinauta!! Coltivando il tuo pollice verde…. » Animali, Giardinauta! Tutti gli Articoli » La saliva è il miglior disinfettante ?

La saliva è il miglior disinfettante ?

Articolo scritto da

DOMANDA:Il mio cane è appena stato operato ed il mio veterinario mi ha consigliato di mettergli il collare elisabettiano per evitare che si lecchi la ferita ma molti mi dicono che la saliva è un’ottimo disinfettante naturale e che mettere il collare sarebbe solo spendere soldi inutilmente e dare un fastidio in più al mio cane,cosa ne dice?L.Z.

RISPOSTA:Circola ancora, specie tra i più anziani o chi non ha una buona frequentazione con i veterinari, il falso mito della saliva come miglior disinfettante. Non è affatto vero.
La saliva di cani e gatti, esattamente come la nostra, è uno dei principali veicoli di infezioni batteriche e trasmissione di agenti patogeni.
Per questi motivi è molto pericoloso che il cane o il gatto si lecchino delle lesioni.
Giustamente quindi  il veterinario le consiglia di usare  il collare protettivo, il famigerato “collare elisabettiano”, così chiamato poiché la sua forma ricorda vagamente i grandi collari pieghettati dell’epoca di Elisabetta I d’Inghilterra.
In realtà è più un imbuto che un collare, che impedisce all’animale di leccarsi, sfilarsi cateteri o togliersi dei bendaggi.
È un attrezzo indispensabile che dovremmo tenere sempre a casa, a portata di mano, uno per ogni taglia dei nostri amici di cui siamo responsabili.
Non bisogna temere di “far impazzire” il cane o il gatto che sia, se il suo veterinario le ha consigliato di metterlo, io non posso che consigliarle altrettanto,peraltro non è un oggetto usa e getta e quindi non è uno spreco di soldi, potrebbe tornarle utile un futuro prossimo inoltre in commercio ve ne sono a prezzi davvero contenuti !
Gli animali  si abituano alla scomoda presenza in poche ore e semmai tenderanno a dormire di più per ovvie ragioni di noia più che per un impedimento reale nei movimenti.
C’è un  detto un po’ crudele e cinico, ma molto veritiero, che il medico pietoso fece la piaga purulenta.

Lascia un commento