Giardinauta!! Coltivando il tuo pollice verde…. » Genetica Modificata - OGM -, Giardinauta! Tutti gli Articoli » La Legge regionale di salvaguardia sugli OGM ?

La Legge regionale di salvaguardia sugli OGM ?

Articolo scritto da

Dopo la sentenza del Tar del Lazio datata 26/06/2011 che ha dato ragione a Silvano Della Libera le regioni avrebbero dovuto varare una “Legge” Regionale attraverso la quale si poteva impedire  la coltivazione di ogm in detta Regione .All’inizio sembrava nessuno volesse varare sta’ “Legge” che sempre all’inizio sembrava essere l’unico modo per fremare le coltivazioni ogm , ma oggi ?che succede?
Beh! succede a distanza di due mesi  in Friuli  è passata,hanno stilato la Legge Regionale che di fatto dovrebbe/potrebbe impedire la coltivazione a livello regionale di ogm per motivi di sicurezza , bene direte voi , l’ho detto anch’io inizialmente però , c’è sempre un ma o un però  , perchè la legge regionale che di fatto ,  proibisce la coltivazione di piante OGM  su tutto il territorio regionale per motivi di sicurezza , intanto,  fà riferimento ai fini commerciali , poi , lascia  la possibilità di semina per la sperimentazione a pieno campo, purchè, sotto sorveglianza e autorizzazione dell’agenzia regionale per lo sviluppo rurale.
Scusate , magari sono io a non capire !
Allora , le regioni per motivi di sicurezza , come ad esempio la mancanza di distanze minime di sicurezza possono rifiutare la richiesta di un agricoltore  di seminare ogm ( a fini commerciali (!)) , giusto? Io ho fatto un esempio a caso sulle distanze ma che casca a pennello per l’Italia , ora , se non si puo’ seminare per fini commerciali(?!?) , perchè non è sicuro , non ci sono le distanze minime , non c’è la rava e la fava , mi sembra un controsenso dare il permesso di coltura in pieno campo a fini sperimentali , o no ? Sono io che non ho capito qualcosa , mi è sfuggita una riga , una postilla ?!?
Come è possibile che AIAB e Coldiretti siano felici del via libero , legale , seppur a livello della sola regione Friuli ( per ora ) della sperimentazione in pieno campo di ogm ? ma non erano così contrari ? ?
La Coldiretti  ha fatto sapere che “il sequestro dei campi di mais ogm avvenuti in Friuli ( credo in questi giorni , forse il 29 o 30 Agosto ) dimostra che i controlli effettuati dalla regione Friuli Venezia Giulia attraverso il Corpo Forestale e la stessa legge regionale sugli OGM stanno funzionando” ma in che senso ? hanno eliminato i campi coltivati illegalmente da privati e agricoltori diretti in buona sostanza , però , come legge regionale vuole ,se domani arriva il laboratorio di biotecnologie La Rava e La Fava 4 American Food & Drink ( è un nome di fantasia sia chiaro )e chiede terra,cielo e semi ogm così possono vedere fra dieci anni l’effetto che ha fatto allora và tutto bene ? Continuo a non capire !!!

Lascia un commento