Giardinauta!! Coltivando il tuo pollice verde…. » Animali, Giardinauta! Tutti gli Articoli » La disposofobia! Non solo accumulo ossessivo di oggetti ma anche di animali..

La disposofobia! Non solo accumulo ossessivo di oggetti ma anche di animali..

Articolo scritto da

Esiste una patologia molto diffusa ma poco riconosciuta a livello psichiatrico,
scambiata spesso per “mania” o “fissazione”, chiamata disposofobia.
Si tratta dell’incapacità di gettare la roba vecchia, inutile, anche oggetti rotti e inservibili.
Un po’ tutti ne soffriamo, anche se non a livello patologico.
Se la malattia è già poco conosciuta, ancora meno è noto il fatto che essa si rivolge non solo agli oggetti ma -purtroppo- anche agli animali.


Non sono rari i casi in cui un gran numero di gatti o cani o ancora uccellini siano raccolti in spazi del tutto insufficienti.
Gli animali vengono spesso tenuti in condizioni sanitarie precarie e trascurati dal punto di vista dell’alimentazione e della salute.
Se i gatti in qualche modo poverini  riescono a sopportare questa condizione in ogni caso assurda e vergognosa, per i cani diviene invece un serio problema.
Piuttosto che rivolgersi subito alla  A.S.P. di competenza , la quale non può assicurarvi (seppur in buona fede) che gli animali non vengano trasferiti in canili-lager  meglio rivolgersi alla sede OIPA  più vicina, o ancora,all’ENPA o altra associazione della vostra zona, successivamente e se è il caso , rivolgetevi ai carabinieri o alle guardie zoofile (se presenti nella vostra zona) magari perchè da associazioni &  co non avete ricevuto aiuto o la minima attenzione (capita anche questo ) se anche in questo caso la situazione non cambia, chiamate striscia la notizia , vedrete che così si sistemerà tutto in pochissimo tempo inoltre,avrete la certezza sul dove finiranno le povere bestiole!

Tenete conto comunque che il disposofobo, una volta privato della sua compagnia non esiterà a trovare altri animali da “accumulare”, e che quindi è la persona da curare, non solo gli animali da “sottrarre” o allontanare.
Prima di qualunque azione valutate con molta accuratezza la situazione da tutti i punti di vista.

Immagine in evidenza da : geapress.org

Lascia un commento