Giardinauta!! Coltivando il tuo pollice verde…. » Coltivare & Curare le Piante, Coltivazione Biodinamica, Giardinauta! Tutti gli Articoli » Inizio di Giugno: La luna consiglia riposo

Inizio di Giugno: La luna consiglia riposo

Articolo scritto da

Lavori un po’ fermi all’inizio di questo giugno 2012 a causa della
Luna in fase di perigeo e in punto di nodo ascendente .
Approfittate della prima settimana di giugno per osservare l’orto e il giardino, irrigare i vasi o le aiuole trascurate, sostenere le piante con tutori e fare una lista di “giusto/sbagliato” delle semine e delle piantumazioni di questa primavera.
Se ad esempio avete seminato troppo precocemente, giovandovi di una Luna favorevole, ma poi le plantule sono state rovinate dal clima instabile, scrivetelo su un’agenda in modo da rammentarlo l’anno successivo.
Non meno importante è appuntarsi i successi ottenuti e i nomi delle varietà coltivate, specie se avete un giardino molto esteso, o –paradossalmente- un balcone molto piccolo.
Perdere i cartellini è la cosa più facile del mondo e dimenticare i nomi delle cultivar anche di più. Passati i giorni di riposo seminate con luna crescente (dal 20 al 30 giugno)le ipomeee e le annuali che più vi aggradano.
Le semine precoci fatte magari in aprile e non protette adeguatamente vengono infatti danneggiate anche da venti leggeri.
Seminare tardivamente è più sicuro e dà più garanzie di successo.
Per il resto , date uno sguardo al calendario dei lavori di giugno .

Lascia un commento