Giardinauta!! Coltivando il tuo pollice verde…. » Coltivazione Biologica, Giardinauta! Tutti gli Articoli » In aprile il lavoro non manca

In aprile il lavoro non manca

Articolo scritto da

In aprile il lavoro non manca di certo in giardino nell’orto sui balconi e sulle terrazze !
Cè da seminare,rinvasare,ultimare la messa a dimora delle piante da frutto insomma , adesso , si mettono le basi di tutto quello  che fiorirà e maturerà  nei mesi prossimi!
Se le abbiamo seminate per tempo adesso le giovani plantule di ortive come cavolfiore,broccoli, verze e insalate sono pronte per essere trapiantate in pieno campo , diversamente , affrettatevi ad andare dal vostro vivaista di fiducia !
E’ il momento inoltre di iniziare con le semine in pieno campo di insalate , lattughe , ravanelli , cipolle e carote , spinaci e piselli , insomma , al via con le semine ma attenzione al tempo , i cambiamenti climatici degli ultimi anni ci hanno insegnato a restare guardinghi fino a fine maggio da improvvise gelate !
Attenzione alle patate , una volta tagliate in quattro o due pezzi (come meglio siete abituati)sistematele nel terreno quando questo sarà ben riscaldato !
Ancora in zona protetta ultimiamo la semina dei pomodori , peperoni , meloni etc..etc..coltivabili anche in vaso sul balcone peraltro , la mia vicina coltiva i meloni sul balcone , e le vengono sempre bene , che sia benedetto il suo pollice verde , butta una radice o un seme in un vaso e le cresce una pianta da invidia !
Non possono inoltre mancare le aromatiche , questo è anche il momento di seminare quelle specie annuali e biennali come crescione , rucola ,borragine , aneto , prezzemolo cumino e via discorrendo!
Per le aromatiche come basilico e maggiorana sarà meglio seminare in ambiente protetto e riscaldato!
Consociazione con le aromatiche !
Rose e lavanda ,  tagete e prezzemolo , fagioli e santoreggia , aneto e cetrioli che esercitano la loro benefica azione l’una sull’altra !

Lascia un commento