Giardinauta!! Coltivando il tuo pollice verde…. » Giardinauta! Tutti gli Articoli » Finalmente un libro dettagliato ed in Italiano su come conservare le sementi orticole

Finalmente un libro dettagliato ed in Italiano su come conservare le sementi orticole

Articolo scritto da

In passato ho affrontato il “problema” del raccogliere e conservare le sementi,di come in mancanza di “coltivatori hobbisti” le sementi restino in  mano  delle sole multinazionali, con il nemmeno remoto rischio di estinzione di specie e varietà naturali e non manipolate e monopolizzate dalle lobby sementiere.
Per quanto concerne la raccolta e conservazione delle stesse non solo esistono differenze fra sementi e sementi di specie ornamentali,ma ancora di più fra sementi e sementi di piante orticole.
Ho trovato nel database di uno dei nostri partner un libro proprio sull’argomento e dato, che difficilmente mi sono imbattuta in scritti sull’argomento desidero segnalarlo anche a tutti i lettori di Giardinauta.it.
Il libro in questione è : “Salvare i semi dell’orto e la biodiversità“, 117 ortaggi, erbe aromatiche e fiori alimentari di cui raccogliere e conservare le  sementi  e per la precisione il libro si suddivide in sezioni su :
Raccolta dei semi;
Cicli di crescita, propagazione e coltivazione
Cucina tradizionale e  usi medicinali di verdure, aromatiche e fiori
Protezione del patrimonio alimentare  con la raccolta e salvaguardia dei semi .

Un libro interessantissimo insomma,in vendita per 16 euro spedizione inclusa,me lo comprerei anch’io se non fossi costantemente alla canna del gas finanziariamente,vabbè, va ad aggiungersi al calendario biodinamico di Maria Thun in attesa di tempi migliori…

Lascia un commento