Giardinauta!! Coltivando il tuo pollice verde…. » Giardinauta! Tutti gli Articoli » Festival della Biodiversità Milano 2014

Festival della Biodiversità Milano 2014

Articolo scritto da

Festival della  Biodiversità 2014Dal 12 al 22 Settembre 2014 Parco Nord Milano organizza l’8° edizione del Festival della Biodiversità, l’importante manifestazione nazionale sui temi della natura e della sostenibilità.
Nato nel 2007 per far comprendere su larga scala il valore e l’importanza della biodiversità per lo sviluppo sostenibile, un evento di qualità dal carattere non solo ambientale, ma anche culturale, divenendo una delle iniziative di riferimento per le tematiche legate alla biodiversità.


L’edizione 2014 si ispira ai valori e agli intenti stabiliti dall’ONU che ha proclamato il 2014 “Anno internazionale dell’agricoltura familiare”, che intende valorizzare i piccoli proprietari terrieri evidenziando il loro significativo ruolo nel combattere la fame, la malnutrizione e la povertà.
Il Festival porrà quindi l’accento sull’agricoltura di piccola scala, l’agricoltura di comunità e di prossimità, presenti anche in città e nei suoi dintorni.


Tante le novità di questa 8° edizione, tra cui due nuovi spazi che accoglieranno gli eventi del Festival.
Oltre alla Cascina Centro Parco situata nel cuore del Parco Nord Milano dove avranno sede la maggior parte delle iniziative durante i due fine settimana e il suggestivo Museo Interattivo del Cinema dove verrà proposta una rassegna cinematografica a tema nella fascia serale, alcuni eventi avranno luogo presso il Carroponte, affascinante struttura industriale della Breda tornata a nuova vita, e presso OXY.GEN.


Oxy.gen è una struttura avveniristica a forma di bolla d’aria, nata da un’idea del gruppo Zambon e realizzata dall’architetto Michele De Lucchi come luogo di scienza legato al Respiro.
Grazie ad un percorso didattico, fondato sull’edutainment e dedicato alle scuole primarie e secondarie, ai ricercatori e ai cittadini, il padiglione ospiterà attività culturali e formative legate alla respirazione del corpo umano e dell’ambiente.
Presso la Cascina moltissimi eventi per avvicinare giovani, adulti e bambini ai temi della biodiversità: incontri divulgativi con esperti e scienziati, laboratori naturalistici, mostre ed installazioni artistiche, eventi ludici per le famiglie, una ricca rassegna di spettacoli teatrali itineranti, passeggiate filosofiche, degustazioni a tema, mercatini “dal produttore al consumatore” ed eventi musicali .

Presso il MIC – Museo Interattivo del Cinema, un ricco programma in 16 film tra anteprime, documentari e film d’evasione a tema, oltre ad incontri con registi e una mostra fotografica sulla transumanza. Ogni giorno le proiezioni saranno seguite da un “aperitivo green” che verrà sfruttato come momento di dibattito e confronto sui temi della biodiversità suggeriti dalle opere filmiche proposte.festival biodiversità milano

Tra le anteprime in programma da segnalare “Green Porno”, otto piccoli corti pensati, scritti e diretti da Isabella Rossellini sul modo in cui si accoppiano gli insetti, con uno stile volutamente elementare e un tono ironico.
Durante il Festival verrà altresì inaugurato il “Meeting Terra Madre di Lombardia”, iniziativa promossa da Slow Food Lombardia, che intende tutelare la biodiversità attraverso la salvaguardia dell’uomo e delle sue attività economiche, riunendo agricoltori, allevatori, artigiani, rappresentanti di consorzi, per ribadire che solo con un modello di agricoltura collettiva è possibile parlare di futuro.


MODALITA’ D’INGRESSO
La maggior parte delle iniziative è ad ingresso gratuito (ad eccezione di alcuni spettacoli a pagamento indicati nel programma e i laboratori ad iscrizione obbligatoria).
COME RAGGIUNGERE IL FESTIVAL
Parco Nord MilanoCascina Centro Parco – via Clerici 150 Sesto San Giovanni (MI)
Con i mezzi pubblici:
MM5 Bignami, poi accedere a piedi al Parco (500m)
Metrotramvia 31 direzione Cinisello fermata Parco Nord Torretta (limite tariffa urbana) o Parco Nord Clerici (interurbana).
MIC- Museo Interattivo del Cinema – Viale Fulvio Testi 121 c/o ex-Manifattura Tabacchi.
Con i mezzi pubblici:
MM5 Bicocca (attigua al museo)
Linea 31 ATM e Linea 7 ATM fermata Bicocca MM5
Carroponte – Via Luigi Granelli 1 Sesto San Giovanni (MI)
Con i mezzi pubblici:
Linea 31 ATM e bus 727
MM5 Bignami e MM1 Sesto Marelli e Sesto Rondò a 1 km
OXY.GEN – Via Campestre Bresso (MI)
Con i mezzi pubblici:
– MM3 Maciachini
– Linea 4 tram fermata Ospedale Maggiore Niguarda
– Bus 83 fermata Via Vittorio Veneto/Via Dante, poi proseguire a piedi fino a Via Campestre
INFO
www.festivalbiodiversita.it
prenotazioni@festivalbiodiversita.it
T 02.2410161 – 02.241016251
Facebook Festival della Biodiversità
Twitter @ParcoNordMilano

Loading
Centra mappa
Traffico
In bicicletta
Trasporti
Google MapsOttieni i Percorsi