Giardinauta!! Coltivando il tuo pollice verde…. » Giardinauta! Tutti gli Articoli, Mostre Fiere Manifestazioni » Festival della Biodiversità a Milano dal 12 al 22 Settembre

Festival della Biodiversità a Milano dal 12 al 22 Settembre

Articolo scritto da


Dal 12 al 22 settembre presso Parco Nord Milano e MIC – Museo Interattivo del Cinema al via la settima edizione del FESTIVAL DELLA BIODIVERSITA’, quest’anno dedicato all’acqua come energia di vita, in coerenza con l’Anno Internazionale della Cooperazione Idrica proclamato dall’ONU per il 2013.
Il Festival si comporrà dunque di oltre 100 eventi tra i più diversi per adulti e bambini.
Tavole rotonde e incontri divulgativi con esperti e scienziati, rassegna cinematografica a tema con titoli in anteprima,concerti naturalistici,mostre di pittura e fotografia, installazioni artistiche,spettacoli teatrali,visite e biciclettate attraverso il parco, eventi ludici, giochi di ruolo,laboratori sensoriali, del gusto, di produzione di saponi e pigiatura dell’uva e  degustazioni naturalistiche, cene a tema e mercati biologici sono solo alcune fra le attività presenti quest’anno al Festival della Biodiversità 2013.


Il primo week end(14-15 settembre) sarà dedicato alla divulgazione scientifica con l’eccezionale partecipazione, per la prima volta in Italia, del Festival della Scienza di Genova, che presenta attività, giochi e exibit in esclusiva.

Serata speciale sabato 14 con Verdi Risate: i più noti vignettisti italiani presenteranno delle tavole umoristiche a tema (special guest il comico Eugenio Chiocchi di Colorado Café).

A seguire il concerto della Night Stompers Jazz Band con uno dei personaggi storici del jazz a livello italiano e internazionale, Paolo Tomelleri.


Il secondo week end(21-22 settembre) sarà invece improntato alla creatività e all’arte, culminando con la lunga Notte Verde dalle 17 del sabato con allestimenti artistici, performance sonore, spettacoli teatrali e la presentazione delle audioguide di paesaggio. Anteprime assolute,create appositamente per il Festival.


Durante gli orari di apertura del Festival sarà disponibile un servizio di noleggio biciclette, in collaborazione con Happy Bike.
Il punto di noleggio si animerà la domenica con percorsi in bicicletta lungo i corsi d’acqua del parco, esibizioni di arti marziali con prove gratuite e brevi corsi per bambini.