Giardinauta!! Coltivando il tuo pollice verde…. » Animali, Giardinauta! Tutti gli Articoli » Farmaci veterinari costosissimi..Riceviamo e voltiamo a tutti!!

Farmaci veterinari costosissimi..Riceviamo e voltiamo a tutti!!

Articolo scritto da

Change.org

I farmaci per gli animali costano molto di più di quelli destinati agli umani, anche se sono identici. Chiedi che venga introdotto il farmaco generico anche per i nostri amici a quattro zampe.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lo sapevate che i farmaci animali possono costare fino a 7 volte di più di quelli umani con lo stesso principio attivo?
E i veterinari, per legge, non possono prescrivere per gli animali le medicine destinate agli uomini, anche se in realtà sono identiche?
Curare i nostri animali è diventato un costo insostenibile per le famiglie italiane, già duramente provate dalla crisi e da un carico fiscale estremamente oneroso.
Come consigliere dell’ENPA, l’Ente Nazionale Protezione Animali, ho dedicato tutta la mia vita alla tutela degli animali, ma non comprendo il motivo per cui nel nostro Paese i farmaci veterinari abbiano costi così esorbitanti, che ritengo ingiustificati.
Per questo ho iniziato una petizione su Change.org per chiedere al Ministro della Salute, Renato Balduzzi, che venga resa obbligatoria la prescrizione medica del principio attivo, piuttosto che la marca del medicinale, anche per i medicinali destinati all’uso animale.
L’attuale normativa prevede infatti che i veterinari non possano prescrivere ai loro pazienti animali farmaci per uso umano nel caso in cui siano disponibili medicinali veterinari, più costosi, con le stesse indicazioni terapeutiche.
Prendersi cura di un animale non può essere un costoso privilegio: azzeriamo l’enorme differenza tra i prezzi dei prodotti veterinari ed il resto dei prodotti farmaceutici in commercio.
Grazie per fare la differenza,
Marco Innocenti Degli via Change.org

Lascia un commento