Giardinauta!! Coltivando il tuo pollice verde…. » Giardinauta! Tutti gli Articoli » “Di giardino in giardino” Il Gran Paradiso fà una gita in città!

“Di giardino in giardino” Il Gran Paradiso fà una gita in città!

Articolo scritto da

granparadisoGrande novità quest’anno per tutti i cittadini Torinesi( e non solo ), se non potete andare a scoprire le meraviglie del Gran Paradiso, il parco verrà da voi !
Infatti da quest’anno, gli amanti del verde e della natura potranno incontrare gli esperti del Parco anche a Torino grazie ad un  progetto chiamato :”Il Gran Paradiso va in città“, innovativa partnership tra PNGP e Fondazione Torino Musei.
L’iniziativa mira a coinvolgere i cittadini torinesi nella scoperta del più antico parco italiano e delle meraviglie che si celano in uno dei principali punti di attrazione turistica della città di Torino.
Di giardino in giardino” è il titolo del ciclo di appuntamenti ed iniziative che si terranno nel corso dell’estate 2013 al Borgo Medievale e al Giardino Paradisia di Cogne, quest’anno legati dalle tematiche dei fiori, degli orti, e delle piante.
Sia Borgo che Parco infatti curano e gestiscono un giardino botanico al loro interno, ne è nata una convenzione per la promozione reciproca e lo sviluppo di attività comuni. In quota o in pianura, i botanici e le guide del Borgo Medievale e del PNGP offriranno al pubblico attività gratuite sugli usi delle erbe aromatiche e officinali, sulla relazione vegetali/animali, sulla vita delle piante e su come prendersene cura, svelando i piccoli e meravigliosi segreti del mondo vegetale.


Il primo di una lunga lista di appuntamenti si svolgerà presso il Borgo Medievale di Torino i prossimi 15 e 16 giugnodue giorni di laboratori tematici gratuiti gestiti da guide, animatori e operatori del PNGP e del Borgo , di attività con personale del Parco dal titolo “Il Parco si racconta….“, di degustazionie vendita dei propri prodotti a Marchio di Qualità Gran Paradiso e di spettacoli teatrali per bambini e famiglie.
In questo caso i posto sono limitati,è consigliata pertanto la prenotazione da farsi  al tel. 0173-440452 .
Sabato 15 giugno invece dalle 14 attività per famiglie libere e gratuite: laboratori tematici dedicati a miele, insetti, erbe e pozioni magiche, giri in bicicletta guidati alla scoperta degli alberi.
Domenica 16 giugno dalle 10 mercatini del paniere della Provincia di Torino e proseguono le attività di animazione per tutti iniziate il sabato, che culmineranno alle 16 con lo spettacolo teatrale “La verità degli aranci”, liberamente ispirato al Piccolo Principe, uno dei romanzi più letti ed amati di sempre, che proprio quest’anno compie 70 anni: uno spettacolo per bambini e adulti che avrà come inediti protagonisti i luoghi e i personaggi del Gran Paradiso. Il weekend si conclude in bellezza alle ore 17.30 con il coro Badia Corale Val Chisone.L’estate 2013 prosegue con numerosi altri incontri per adulti e per bambini fino al 26 Luglio, meggiori informazione le trovate sul sito web:

www.grand-paradis.it/it/calendario-eventi