Giardinauta!! Coltivando il tuo pollice verde…. » Animali, Giardinauta! Tutti gli Articoli » Crescere con un cane fa diventare meno egoisti

Crescere con un cane fa diventare meno egoisti

Articolo scritto da

Da uno studio recente si è saputo che vivere in case troppo pulite
espone ad allergie anche gravi.
Mamme in gravidanza che hanno munto mucche o comunque frequentato le stalle, hanno figli meno esposti al rischio degli allergeni e delle infezioni batteriche.
Lo stesso accade per chi vive con gli animali domestici in casa.


Fatte salve le normali condizioni igieniche per noi e i nostri amici, è vero che il rischio malattie infettive diminuisce sensibilmente tra i bambini a contatto con animali.
Ma non finisce qui: già, perché gli animali domestici, specie il cane, aumentano la fiducia in se stessi e la pazienza dei bambini, rendendoli adulti migliori e più generosi.
Pertanto se i vostri figli chiedono di adottare un cane o un gatto, cercate di fare in modo di accontentarli, purché non sia il capriccio del momento e l’animale non venga poi “dismesso” come i giocattoli non funzionanti,come accadde per molti dalmata ,tutti i bimbi che volevano il cane della carica dei 101 salvo poi mollarli nei canili all’arrivo delle ferie ,peraltro questo atteggiamento da parte dei genitori non può certo essere un buon esempio per i più piccoli.
Ricordate sempre che è meglio scontentare un bambino, motivando chiaramente la scelta,
che e dargli quel che vuole per una stagione per poi disfarsi del pet.

Insegnate ai vostri figli che gli animali sono esseri viventi con tutti i loro diritti e le loro necessità esattamente come noi,che non sono la moda del momento, ricordatevi che i NO! dati al momento giusto e motivandoli bene fanno crescere meglio che i SI per contentino “basta che stai zitto”.

Lascia un commento