Giardinauta!! Coltivando il tuo pollice verde…. » Animali, Giardinauta! Tutti gli Articoli, Stile di Vita - Life Style » Iniziative dal web : Una ciotola per l’acqua !

Iniziative dal web : Una ciotola per l’acqua !

Articolo scritto da

Sta letteralmente spopolando su Facebook la campagna rivolta agli esercenti di tutta Italia per una ulteriore garanzia ai nostri amici pelosi.
Porre una ciotola con acqua sempre fresca fuori dal proprio negozio è un segno di civiltà e di affetto per gli animali.
Per i cani sarebbe come poter disporre di fontane distribuite lungo tutta la città.
Non discutiamo sulla buona volontà e sensibilità dei promotori dell’iniziativa, ma una sentenza piuttosto vecchia della Corte di Cassazione stabilisce che ai cani e agli altri animali da compagnia deve essere rivolta la stessa attenzione che si rivolgerebbe ad un bambino piccolo.
La domanda è semplice: voi permettereste a vostro figlio o al vostro nipotino di bere da una bottiglia da cui hanno bevuto decine di altri bambini? Ricordiamoci che è possibile che noi umani trasmettiamo malattie a cani e gatti, che è molto difficile che essi le trasmettano a noi
(checché ne dicano le vecchie nonne), ma che è davvero facile che gli animali se le trasmettano l’un l’altro.
Non si può sapere se l’acqua è realmente pulita, fresca, di bottiglia e non di acquedotto,
se è batteriologicamente pura, e -pur con tutte queste garanzie- se non sia stata inavvertitamente contaminata da qualche agente esterno.
L’acqua proveniente dalle fontane pubbliche è necessariamente controllata e non è stagnante, è sufficiente una ciotola o un barattolo per raccoglierla.
Quando portate il vostro cagnone a spasso, evitate le generose ma non sicure ciotole d’acqua e portate con voi una ciotolina e una bottiglia termica, oppure i contenitori pieghevoli che si trovano molto facilmente in commercio nei negozi per animali domestici.
Per una breve passeggiata è sufficiente una comune bottiglietta d’acqua, ma per gite più lunghe munitevi di un thermos molto capiente,
anche in ragione del peso dell’animale.
Voi che ne pensate ??

Lascia un commento