Giardinauta!! Coltivando il tuo pollice verde…. » Giardinauta! Tutti gli Articoli, Stile di Vita - Life Style » Ancora insufficiente il vetro riciclato

Ancora insufficiente il vetro riciclato

Articolo scritto da

Assovetro, l’associazione che raccoglie gli industriali del vetro, ha reso tempo fa noti alcuni dati sulle statistiche 2012.Rispetto all’anno precedente, il 2011, nel 2012 la produzione di vetro “nuovo” è calata quasi del 5%,
una percentuale incoraggiante ma ancora insufficiente.

La raccolta di vetro riciclato continua a salire, superando il 70% (10 punti in più dello standard europeo) . Nel 2012 l’industria del vetro ha usato due milioni e cinquemila tonnellate di vetro riciclato, rispetto ai tre milioni e tre del fabbisogno richiesto per gli imballaggi in vetro.

Importante, fondamentale, riciclare soprattutto vetro e cartone, da cui i comuni traggono i maggiori guadagni, abbassando così la quota TARSU per i cittadini.
Vetro e carta inoltre sono estremamente ingombranti in discarica, in più hanno un processo di recupero molto più semplice di altri materiali compositi.

Perciò con una raccolta differenziata efficiente si può arrivare a coprire il 100% del fabbisogno interno, vedendo anche diminuire i prezzi, poiché gli imballaggi riciclati sono più economici.

Lascia un commento