Giardinauta!! Coltivando il tuo pollice verde…. » Coltivare & Curare le Piante, Giardinauta! Tutti gli Articoli » A Settembre dolce è il raccolto …. di semente !

A Settembre dolce è il raccolto …. di semente !

Articolo scritto da

In questo periodo vanno a seme le più disparate varietà di piante.
Fra le più semplici, da fiore, ci sono Calendule, Tagete, Girasole, Pisello odoroso, Nasturzio, Vebasco, Aster, Digitale Nigella e tantissime altre .
Poi ci sono piante come Albizia, Gelditsia e Robinia, solo per elncarne alcune, i cui banelli maturano in questo periodo .
Non abbiate fretta di raccogliere le sementi troppo presto, lasciate sempre che il bacello diventi ben marrone, nel caso di semi “piumosi” attendete che il bacello si apri completaamente e raccogliete i semini quando questi saranno lì lì per staccarsi da soli.
Una volta raccolti i semi andranno puliti da residui di bacello, eventuale terra e quant’altro e posti su di un foglio di giornale ad asciugare , abbiate l’accortezza di riporre sopra i semi un’altro foglio di giornale , e di smuoverli giornalmente per far sì che asciughino bene da entrambe le parti.
Vedete anche questo articolo ( QUA’)
Normalmente dopo 48 ore si possono riporre in singole buste di carte, ben etichettate, e risposte a loro volta in un ulteriore scatola di cartone con all’interno delle bustine di silice o sale grosso.
La conservazine delle sementi non è poi così complicata , collocate lo scatolo in luogo asciutto e fresco.

Lascia un commento